L’Auditorium Chamber Orchestra APS, è un'orchestra d'archi formata da una quindicina di giovani ragazzi (tra i dodici e i venticinque anni) uniti dal desiderio di stare insieme per fare musica insieme!
Nasce nel 2021 ed ha già all’attivo una quarantina di concerti realizzati in sale e monumenti prestigiosi di diverse regioni d’Italia (Veneto, Sicilia, Abruzzo, Marche).
L’orchestra affronta repertori originali che toccano tutte le epoche: barocco, classico, pop, colonne sonore e arrangiamenti originali. Crescere insieme, dibattere, divertirsi e diventare musicisti talentosi è la nostra mission!
Offrire la possibilità ai nostri giovani musicisti di esibirsi in diversi palcoscenici d’Italia, viaggiare in contesti storico culturali di rilievo per far vivere da protagonisti esperienze formative, artistico/culturali, significative, è il nostro impegno quotidiano!
I riconoscimenti non sono di certo mancati! Oltre al primo premio vinto al Concorso Internazionale “Lazlo Spezzaferri” di Verona, l’orchestra ha suonato presso l’Abbazia di Pomposa di Codigoro (FE) per le giornate Europee del patrimonio; la sala “Rossini” del Caffè Pedrocchi di Padova; Museo della Bonifica di Ca Vendramin per il Festival dello Sviluppo Sostenibile (RO); Castello dei Conti di Alcamo (TP); Museo Villa Bassi di Abano Terme (PD); ecc. Inoltre negli anni, l’orchestra ha collaborato con enti locali e associazioni che si occupano di temi sociali importanti, come la violenza di genere, l’ecosostenibilità, ecc. tenendo concerti gratuiti a sostegno delle loro campagne.