Danilo Lo Presti

Ha studiato al Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo, dove si è diplomato in Violino col massimo dei voti. Ha collaborato con numerose associazioni musicali, ensemble, formazioni cameristiche ed orchestre realizzando concerti in Italia e all’estero suonando anche in onore del Re Hussein della Giordania presso la sala “Price Hassan Auditorium” di Amman. Ha collaborato con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e con i Conservatori di Palermo, Trapani, Adria, Rovigo e Padova.

Ha registrato il CD “Le juste du Liban” per l’etichetta PANASTUDIO PRODUCTION e “Nicola Porpora-Arie d’Opera” per l’etichetta TACTUS. 

Si è perfezionato in “Didattica del Teatro e dello Spettacolo”; in “Storia della musica e degli Strumenti musicali”; in “Archivistica e Biblioteconomia Musicale”. Ha conseguito le abilitazioni per l’idoneità all’insegnamento dell’Educazione Musicale, Strumento Musicale e Attività di Sostegno per le Scuole Statali di I e II grado.

Per diversi anni ha insegnato per i Corsi di Formazione Musicale di Base in convenzione con il Conservatorio “A.Pollini” di Padova ed è tuttora docente nella provincia di Rovigo.